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Beneficiando dello Sportello di Documentazione del Centro Servizi Autismo – V Circolo Piacenza, segnaliamo, in questa sede,  normative – agevolazioni generiche per la disabilità importanti anche per la tutela di minori adulti con Autismo.

News:

MODALITÀ DI REDAZIONE DI CERTIFICATI MEDICI, SEGNALAZIONI DI DSA, RELAZIONI CLINICHE E DEGLI ASSISTENTI SOCIALI PER USO SCOLASTICO (12-8-2014 da www.istruzioneer.it)

PROPOSTA DI LEGGE:

“Norme per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con altri bisogni educativi speciali” (2444)

Seguite i lavori Preparatori e di Approvazione del progetto di Legge (2444)  alla   CAMERA   e  al  SENATO

Copiare e incollare sul proprio browser il titolo, per accedere ai commenti, le interpretazioni, i suggerimenti disponibili in rete di una proposta di legge che influirà sul livello di integrazione scolastica anche dei soggetti con Sindrome Autistica.

Documenti:

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità 2007

clicca qui

Dal Sito dell’INPS

I minori e adulti con Autismo, nell’ordinamento italiano, sono tutelati da varie norme antidiscriminatorie che permettono l’accesso a benefici di carattere assistenziale e/o economico, a seconda del livello di difficoltà PERSONALI, FAMILIARI, SOCIALI diagnosticate:

Alla base delle agevolazioni vi è la legge 104/92 (clicca anche qui)

Tutta la normativa di accertamento e beneficio è stata recentemente modificata

Data la complessità dell’argomento, rimandiamo alla consultazione dei seguenti link tratti dal sito dell’INPS: (cliccare sui titoli in “grassetto”)

Emilia Romagna:Disabili, la guida 2013 alle agevolazioni 

Dalla Agenzia delle Entrate, segnaliamo la pubblicazione aggiornata su detrazioni fiscali e contributi rivolti alle persone con disabilità.

Le detrazioni d’imposta del 36% sulle spese d’abbattimento delle barriere architettoniche e quelle per i figli a carico portatori di handicap. I contributi regionali per la mobilità e l’adattamento della casa e le agevolazioni per il settore auto.

Sono solo alcuni degli argomenti trattati nella nuova “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili”, realizzata dall´Agenzia delle Entrate- Emilia Romagna

La pubblicazione, aggiornata al marzo 2013, (CLICCA QUI per aprirlo) illustra con linguaggio chiaro e in maniera sintetica le principali informazioni di carattere fiscale per i cittadini con disabilità.

L’amministratore di sostegno

Normative antidiscriminatorie per scelta della scuola

Nell’ordinamento italiano il diritto alla frequenza della scuola dei bambini e ragazzi disabili è garantito oltre che dalla Costituzione   (art. 38 III comma) anche dalla Legge 104/92, art.12 , comma 2 .

Le scuole private, paritarie o parificate, ai sensi della Legge n. 62/2000, sono obbligate a realizzare l’integrazione scolastica, come espressamente previsto nell’art.1, comma 3, comma 4 lettera ‘e’ e comma 14.

Il D.lgs. n. 76 del 2005 all’art. 1 comma 3 recita: “La Repubblica assicura a tutti il diritto all’istruzione e alla formazione, per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età”.

Relativamente alle persone con handicap (L.104/92), l’art. 12, comma 1 recita:  “Al bambino da 0 a 3 anni handicappato è garantito l’inserimento negli asili nido” e il comma 2: “È garantito il diritto all’educazione e all’istruzione della persona handicappata nelle sezioni della scuola d’infanzia, nelle classi comuni delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e nelle istituzioni universitarie”.

L’iscrizione alla scuola pubblica, paritaria o parificata, è dunque un diritto esigibile.

In caso di rifiuto o problemi relativi all’iscrizione, i genitori possono fare ricorso al TAR o al Tribunale per un intervento d’urgenza, ai sensi dell’art. 700 del Codice di Procedura Civile.

 Alunni con disabilità: l’organizzazione predisposta dal MIUR

Dal Sito del Ministero della Pubblica Istruzione  (CLICCA QUI) leggiamo le info e l’organizzazione predisposta in favore dell’integrazione degli alunni con disabilità

Organizzazione e integrazione dei servizi scolastici sanitari e socio assistenziali

La Legge 104/92 dispone che l’integrazione scolastica si realizza anche attraverso: <<…….la programmazione coordinata dei servizi scolastici con quelli sanitari, socio – assistenziali, culturali, ricreativi, sportivi e con altre attività sul territorio gestite da enti pubblici e privati. A tale scopo gli enti locali, gli organi scolastici e le unità sanitarie locali, nell’ambito delle rispettive competenze, stipulano gli accordi di programma di cui alla legge 8 giugno 1990 n. 142…>> (art. 13 c. 1 lett. a)).

Per la provincia di Piacenza si rimanda ai seguenti link:(cliccare sui titoli in “grassetto”)

ACCORDO DI PROGRAMMA 2012-2017 (rinnovato 2017-2019)

INFO TRATTE DAL SITO DELLA PROVINCIA DI PIACENZA

Davide

Nerd nei bei vecchi tempi, smanettone in quelli più recenti