Beneficiando dello Sportello di Documentazione del Centro Servizi Autismo – V Circolo Piacenza, segnaliamo, in questa sede, normative – agevolazioni generiche per la disabilità importanti anche per la tutela di minori adulti con Autismo.
News:
MODALITÀ DI REDAZIONE DI CERTIFICATI MEDICI, SEGNALAZIONI DI DSA, RELAZIONI CLINICHE E DEGLI ASSISTENTI SOCIALI PER USO SCOLASTICO (12-8-2014 da www.istruzioneer.it)
PROPOSTA DI LEGGE:
“Norme per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con altri bisogni educativi speciali” (2444)
Seguite i lavori Preparatori e di Approvazione del progetto di Legge (2444) alla CAMERA e al SENATO
Copiare e incollare sul proprio browser il titolo, per accedere ai commenti, le interpretazioni, i suggerimenti disponibili in rete di una proposta di legge che influirà sul livello di integrazione scolastica anche dei soggetti con Sindrome Autistica.
Documenti:
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità 2007
clicca qui
Dal Sito dell’INPS
I minori e adulti con Autismo, nell’ordinamento italiano, sono tutelati da varie norme antidiscriminatorie che permettono l’accesso a benefici di carattere assistenziale e/o economico, a seconda del livello di difficoltà PERSONALI, FAMILIARI, SOCIALI diagnosticate:
Alla base delle agevolazioni vi è la legge 104/92 (clicca anche qui)
Tutta la normativa di accertamento e beneficio è stata recentemente modificata
Data la complessità dell’argomento, rimandiamo alla consultazione dei seguenti link tratti dal sito dell’INPS: (cliccare sui titoli in “grassetto”)
- Invalidità Civile
- Pensioni e prestazione invalidi civili:
- Invalidi civili:
- Assistenza Disabili
- Permessi retribuiti 104
- ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente – I.S.E.E.)
- ISEE (Articolo sulle nuove disposizioni approvate il 3/12/2013 in attesa della pubblicazione sulla gazzetta ufficiale e sul sito INPS
Emilia Romagna:Disabili, la guida 2013 alle agevolazioni
Dalla Agenzia delle Entrate, segnaliamo la pubblicazione aggiornata su detrazioni fiscali e contributi rivolti alle persone con disabilità.
Le detrazioni d’imposta del 36% sulle spese d’abbattimento delle barriere architettoniche e quelle per i figli a carico portatori di handicap. I contributi regionali per la mobilità e l’adattamento della casa e le agevolazioni per il settore auto.
Sono solo alcuni degli argomenti trattati nella nuova “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili”, realizzata dall´Agenzia delle Entrate- Emilia Romagna
La pubblicazione, aggiornata al marzo 2013, (CLICCA QUI per aprirlo) illustra con linguaggio chiaro e in maniera sintetica le principali informazioni di carattere fiscale per i cittadini con disabilità.
L’amministratore di sostegno
- fonte handylex (CLICCA QUI)
- fonte handylex (CLICCA QUI)
Normative antidiscriminatorie per scelta della scuola
Nell’ordinamento italiano il diritto alla frequenza della scuola dei bambini e ragazzi disabili è garantito oltre che dalla Costituzione (art. 38 III comma) anche dalla Legge 104/92, art.12 , comma 2 .
Le scuole private, paritarie o parificate, ai sensi della Legge n. 62/2000, sono obbligate a realizzare l’integrazione scolastica, come espressamente previsto nell’art.1, comma 3, comma 4 lettera ‘e’ e comma 14.
Il D.lgs. n. 76 del 2005 all’art. 1 comma 3 recita: “La Repubblica assicura a tutti il diritto all’istruzione e alla formazione, per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età”.
Relativamente alle persone con handicap (L.104/92), l’art. 12, comma 1 recita: “Al bambino da 0 a 3 anni handicappato è garantito l’inserimento negli asili nido” e il comma 2: “È garantito il diritto all’educazione e all’istruzione della persona handicappata nelle sezioni della scuola d’infanzia, nelle classi comuni delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e nelle istituzioni universitarie”.
L’iscrizione alla scuola pubblica, paritaria o parificata, è dunque un diritto esigibile.
In caso di rifiuto o problemi relativi all’iscrizione, i genitori possono fare ricorso al TAR o al Tribunale per un intervento d’urgenza, ai sensi dell’art. 700 del Codice di Procedura Civile.
Alunni con disabilità: l’organizzazione predisposta dal MIUR
Dal Sito del Ministero della Pubblica Istruzione (CLICCA QUI) leggiamo le info e l’organizzazione predisposta in favore dell’integrazione degli alunni con disabilità
Organizzazione e integrazione dei servizi scolastici sanitari e socio assistenziali
La Legge 104/92 dispone che l’integrazione scolastica si realizza anche attraverso: <<…….la programmazione coordinata dei servizi scolastici con quelli sanitari, socio – assistenziali, culturali, ricreativi, sportivi e con altre attività sul territorio gestite da enti pubblici e privati. A tale scopo gli enti locali, gli organi scolastici e le unità sanitarie locali, nell’ambito delle rispettive competenze, stipulano gli accordi di programma di cui alla legge 8 giugno 1990 n. 142…>> (art. 13 c. 1 lett. a)).
Per la provincia di Piacenza si rimanda ai seguenti link:(cliccare sui titoli in “grassetto”)