Progetto BOOK BOX libri in cammino in collaborazione con LA MATITA PARLANTE
Si propone di realizzare una piccola biblioteca nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti (studi medici, farmacie,parrucchieri, estetisti, …).
E’ una biblioteca speciale dove la cura, l’aggiornamento periodico e la distribuzione dei volumi e delle riviste è affidata a ragazzi autistici. Accompagnati da educatori esperti, una volta al mese, i ragazzi si preoccupano di consegnare libri e riviste garantendo un ricambio periodico dei titoli, al fine di assicurare una buona scelta a chi ritorna più volte nello stesso luogo.
L’obiettivo del progetto è di promuovere un percorso sperimentale di avviamento al lavoro dei ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico (a medio basso funzionamento), offrendo loro la possibilità di misurarsi con un’esperienza che in parte ricalca quella lavorativa e garantendo al tempo stesso un servizio al territorio.
BookBox si propone anche di migliorare i luoghi, regalare storie, rasserenare adulti e bambini e formare lettori promuovendo la lettura nelle sale d’attesa come momento di evasione, capace di spostare l’attenzione verso altre situazioni e in altri contesti.
Contatti: progettobookbox@gmail / PDF: locandina bookbox.pdf & pieghevole bookbox.pdf