Progetto BOOK BOX  libri in cammino in collaborazione con LA MATITA PARLANTE 

Si propone di realizzare una piccola biblioteca nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti (studi medici, farmacie,parrucchieri, estetisti, …).

E’ una biblioteca speciale dove la cura, l’aggiornamento periodico e la distribuzione dei volumi e delle riviste è affidata a ragazzi autistici. Accompagnati da educatori esperti, una volta al mese, i ragazzi si preoccupano di consegnare libri e riviste garantendo un ricambio periodico dei titoli, al fine di assicurare una buona scelta a chi ritorna più volte nello stesso luogo.

L’obiettivo del progetto è di promuovere un percorso sperimentale di avviamento al lavoro dei ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico (a medio basso funzionamento), offrendo loro la possibilità di misurarsi con un’esperienza che in parte ricalca quella lavorativa e garantendo al tempo stesso un servizio al territorio.
BookBox si propone anche di migliorare i luoghi, regalare storie, rasserenare adulti e bambini e formare lettori promuovendo la lettura nelle sale d’attesa come momento di evasione, capace di spostare l’attenzione verso altre situazioni e in altri contesti.

Contatti:  progettobookbox@gmail   /  PDF:  locandina bookbox.pdf pieghevole bookbox.pdf

Promotori del progetto:

Azienda USL di Piacenza

Comune di Piacenza

Associazione Oltre l’Autismo

Centro Socio Occupazionale – Gruppo Sperimentale Autismo

È rivolto a persone con autismo, con un’età compresa tra 18 e 64 anni.
Il programma delle attività, con la supervisione di una figura professionale specializzata, è mirato al raggiungimento della massima espressione possibile delle potenzialità individuali e ad una soddisfacente qualità di vita attraverso attività laboratoriali e ludico motorie.
Il Centro Socio Occupazionale – Gruppo Sperimentale Autismo di Piacenza ha sede in Via Gaspare Landi, 8.
Per saperne di più CLICCA QUI