Sono coinvolti e ci confrontiamo con: CLICCA QUI
Il Distretto è una articolazione territoriale dell’Azienda USL e assicura alla popolazione residente nei Comuni ricompresi nel suo ambito, la disponibilità, secondo criteri di equità, accessibilità e appropriatezza, dei servizi sanitari e sociali ad elevata integrazione sanitaria.
Attualmente, i distretti dell’Azienda Usl di Piacenza sono tre, secondo la nuova definizione decisa dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Piacenza l´11 settembre 2007, e sono così articolati:
Popolazione residente nella Provincia di Piacenza al 01/01/2017: 287.246 (Fonte Statistica Self Service RER).
Il Distretto ha il ruolo di garante dell’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) per la popolazione dell’ambito territoriale distrettuale.
Il Distretto esercita le funzioni di programmazione e valutazione dell’assistenza necessaria alla popolazione di riferimento attraverso i “piani di committenza” alle strutture organizzative di erogazione di servizi.
Il Distretto è anche l’ambito della programmazione sociale e socio-sanitaria: è infatti il luogo elettivo della integrazione socio-sanitaria e del rapporto con i Comuni, titolari della gestione di servizi sociali; è l’ambito ottimale per le Aziende pubbliche di servizi alla persona (nuovi soggetti pubblici che erogano servizi socio-sanitari e sociali che derivano dal piano di trasformazione delle ex Ipab) e per il riparto del Fondo regionale per la non autosufficienza.
Le funzioni di programmazione sono esercitate dal Comitato di Distretto (che riunisce i sindaci dei Comuni dell’ambito territoriale distrettuale) di concerto con il direttore di Distretto.