COMUNE DI PIACENZA – COMUNE DI PODENZANO

Ringraziando Per la concessione dei Locali di Via Nasalli Rocca 29 (Piacenza) e il “Villino” Via Dante (Podenzano)

DAL SITO DEL COMUNE DI PIACENZA SEGNALIAMO:

Bambini disabili a scuola
Opuscolo informativo per orientarsi nel mondo della scuola e della rete istituzionale che lavora per garantire il diritto allo studio e all’apprendimento di bambini e ragazzi diversamente abili.

Polo disabilità – Caad
I servizi vengono erogati presso l’InformaSociale di via XXIV Maggio, 28, che in un unico sportello offre informazioni e consulenza su servizi e opportunità rivolti a persone con disabilità, residenti nel comune di Piacenza.

Sportello Antidiscriminazione
I punti della rete regionale contro le discriminazioni offrono ascolto, orientamento e supporto e previo appuntamento, è possibile segnalare un caso di discriminazione di cui si è stati vittime o testimoni.

PiaceCare – Progetto Assistenti familiari
Un progetto sperimentale con l’obiettivo di qualificare l’offerta di servizi di cura alla persona e alla famiglia mediante l’istituzione di un registro di assistenti familiari.

Assistenti Sociali Area Minori
Il Servizio attua interventi a carattere psico-socio-educativo-assistenziale rivolti alla famiglia e all’infanzia. Svolge funzioni di assistenza, sostegno e aiuto alla genitorialità in famiglie con minori e di vigilanza, protezione e tutela dei minori in particolare quando gli stessi vengano a trovarsi in condizioni di rischio e di non adeguata protezione.

Assistenti Sociali e Educatori Area Disabilità Adulta
L’Ufficio interventi per la disabilità è finalizzato alla presa in carico delle persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni con riconoscimento di invalidità civile pari o superiore al 46%. Offre alle persone con disabilità interventi personalizzati e di gruppo volti al potenziamento di tutte le capacità residue (cognitive, affettive e relazionali), individua progetti riabilitativi/educativi, sostiene i familiari nell’elaborazione e nella gestione di un percorso teso al miglioramento della qualità della vita.

Sportelli InformaSociale
via Taverna 39, 29121 Piacenza tel 0523 492731 fax 0523 492736 email: informasociale@comune.piacenza.it  – via XXIV Maggio 28 – 29121 Piacenza tel 0523 492022 fax 0523 492556 email: informahandicap@comune.piacenza.it