Il Progetto originario (2011):

“Siamo un gruppo di associazioni che, con il supporto del Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza S.V.E.P., ha promosso e realizzato un progetto sociale sul tema sport e disabilità.

Partendo dalla convinzione che lo sport sia uno strumento importante per migliorare il benessere fisico e l’integrazione sociale dei ragazzi con disabilità, ci siamo proposti di indagare come in concreto i nostri ragazzi siano coinvolti nelle attività sportive all’interno delle strutture scolastiche ed extrascolastiche delle Provincia di Piacenza.

Il nostro scopo, sulla base dei risultati dell’indagine,  è quello di contribuire a valorizzare e potenziare l’attività fisica e sportiva nella scuola, nelle strutture e centri sportivi della provincia, favorendo l’educazione motoria, l’attività sportiva e l’aggregazione sociale dei ragazzi disabili.

A tal fine, è stato creato questo sito, come strumento per fornire tutte le informazioni utili per praticare un’attività sportiva (individuazione dello sport più adatto per ciascuno, dove trovare strutture e servizi adeguati e accessibili, l’attuale offerta delle attività sportive…) e per rilanciare la proposta del Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P.) nelle scuole.

Gli operatori del C.I.P, infatti, individuano insieme al personale scolastico lo sport più adatto ai ragazzi con disabilità (motoria e non) e ne fanno oggetto di un’attività che coinvolge l’intera classe, fornendo così una soluzione concreta e possibile alla loro troppo frequente esclusione dalle attività sportive nelle scuole primarie e secondarie.

Il SITO non è più attivo ma segnaliamo i link del CIP che in collaborazione con diverse risorse del territorio prosegue e persegue il progetto:

PROGETTO SCUOLE

SERVIZIO LIBERTA.IT SETT. 2018