Skip to main content

Nel 2015 abbiamo beneficiato della collaborazione dell’Ass. Piacenza Cultura e Sport per la realizzazione e vendita di un gioco il cui ricavato (24.150,00€) è andato in favore della Nostra Associazione

Piacenza Città delle 3 C

Pensato per un minimo di due giocatori fino ad un massimo di sei, Piacenza Città delle Tre “C” è stato realizzato come materiale didattico; lo scopo è duplice, far divertire i partecipanti e allo stesso tempo dare informazioni di base su Piacenza e il suo territorio. Ogni parte del gioco fornisce informazioni: a partire dal tabellone, che rispecchia il tracciato delle mura farnesiane cittadine, per arrivare alle singole caselle e agli altri elementi del gioco, a cui corrispondono vie e altri luoghi esistenti, con domande ed eventi reali. L’obiettivo del gioco è semplice: diventare il giocatore più ricco.

La scatola base ha come tema unico la città di Piacenza; schede di approfondimento, fonti e altro materiale sono disponibili gratuitamente nello spazio digitale del progetto, insieme ad integrazioni e nuovi tabelloni tematici (Espansioni). Un’opportunità unica, che permette al gioco di essere sempre aggiornato: viene presentata non solo la cittadina e il suo territorio, ma anche Enti, Istituzioni, Attività Commerciali e Associazioni, realizzando un prodotto che espone la Realtà che ci circonda e che ogni giorno viviamo.

Espansione Autismi in Gioco

“Autismi… in Gioco” può essere utilizzato o come espansione del gioco Piacenza Città delle tre “C” o come gioco a se stante; fine ultimo è far conoscere le persone che convivono con la condizione dell’autismo e i loro bisogni.

Le domande sono state realizzate da un gruppo di persone altamente qualificate, (Autori) che hanno realizzato in totale 90 domande divise in due serie da 45 ciascuna; ogni quesito permette 3 risposte: 1 giusta e 2 errate. I quiz contengono sia curiosità che informazioni utili che permettono di evitare forme di incomprensione o vera e propria discriminazione.

Il dialogo è il nostro credo, i fatti il nostro biglietto da visita.

Contatti
www.piacenzaeprovincia.eu
trec@piacenzaeprovincia.eu

Guarda il Video

Piacenza Città delle Tre “C” – YouTube

Piacenza diventa un gioco: come conoscere la città in modo divertente 

Articoli

Libertà 12/03/16

Davide

Nerd nei bei vecchi tempi, smanettone in quelli più recenti